Azienda

Costruzione e affilatura utensili per il legno

Utensil Centro si occupa, dal 1980, di costruzione e affilatura di utensili per la lavorazione del legno in metallo duro (HM) e diamante (PCD). Ci troviamo in provincia di Pesaro e Urbino.

La nostra esperienza, frutto di anni di lavoro dedicati alla progettazione e alla costruzione di utensili versatili, sicuri e all’avanguardia, ci permette di elaborare la giusta soluzione per qualunque tipo di lavorazione. La nostra azienda dispone di macchinari a controllo numerico (CNC) ad alta tecnologia, che permettono la costruzione dell’utensile in tempi brevi con qualità ottima.

La nostra storia è legata all’evoluzione stessa degli utensili, dovuta alle esigenze di mercato che cambiano negli anni. Dalle frese in acciaio concentrate sulla generazione di strumenti per l’industria del mobile pesarese di quarant’anni fa, alla produzione di utensili in diamante policristallino: l’evoluzione del nostro lavoro garantisce una profonda conoscenza del settore e delle esigenze dei nostri clienti. Il tutto supportato dal fresco entusiasmo e dalla voglia di investire della nuova generazione, che dagli anni novanta ha preso in mano l’azienda con passione e dedizione.

Le macchine ad alta tecnologia, il servizio studiato a 360° per soddisfare al meglio nostri clienti, ci hanno permesso di affrontare nuove sfide, come il mercato estero. Esportiamo in Europa e in quaranta paesi nel mondo.

Attraverso ricerca continua, innovazione e un impegno costante nel garantire un servizio che comprende appieno le necessità del cliente, siamo riusciti a proporre utensili in diamante policristallino sia speciali che da catalogo, in metallo duro integrale e fissaggio meccanico.

Un plus del nostro business riguarda gli utensili in diamante per centri di lavoro, bordatrici, sezionatrici, foratrici e linee di squadratura in vari ambiti industriali.

Valori

Si dall’inizio della storia di Utensil Centro, il desiderio di offrire un servizio di qualità è stato (e lo è ancora), obiettivo principale dell’azienda. Tutti i nostri utensili per la lavorazione del legno sono prodotti e costruiti da noi, con macchinari all’avanguardia, al lavoro 24 ore su 24. Investire sulla tecnologia, per essere più veloci e avvalendoci di sistemi informatici evoluti è un altro pilastro dell’attività.

I nostri valori ci spingono a concentrarci sul supporto e assistenza continua dei clienti, occupandoci anche della riaffilatura di qualsiasi utensile in PKD e HM.

Un altro aspetto fondamentale del nostro lavoro è la flessibilità: per un’azienda delle nostre dimensioni è valore assoluto, affinché i desideri dei clienti abbiano sempre un risvolto effettivo e soddisfacente.

Progettazione

Tutti i processi di progettazione del design e di produzione degli utensili vengono sviluppati con software specifici e simulatori grafici CAD CAM 3D altamente sofisticati. Ogni parametro del processo è studiato e controllato per trasformare una idea in un prodotto in un periodo di tempo contenuto con una estrema precisione di lavoro.

Tutti i processi di progettazione del design e di produzione degli utensili vengono sviluppati con software specifici e simulatori grafici CAD CAM 3D altamente sofisticati. Ogni parametro del processo è studiato e controllato per trasformare un’idea in un prodotto.

I nostri progetti possono anche partire da vostre esigenze pratiche, alfine di creare utensili da noi progettati che vi permettono di raggiungere gli obiettivi specificati. Il tutto in un periodo di tempo contenuto, con estrema precisione di lavoro.

Produzione

Progettazione CAD/CAM
Tutti i nostri progetti sono sviluppati con tecnologia 2D e 3D CAD-CAM.
Taglio acciaio
I nostri utensili vengono completamente costruiti internamente, compresa la prima fase pratica, quella del taglio acciaio.
Tornitura
Il processo di tornitura viene svolto esclusivamente con macchine a controllo numerico CNC.
Fresatura
Siamo attrezzati con centri di lavoro a controllo numerico (CNC) completamente automatizzati per essere competitivi sia sul prodotto standard che speciale.
Taglio diamante
Eseguendo un’ ampia gamma di prodotti speciali, disponiamo di macchine a controllo numerico per taglio diamante policristallino, in modo da essere estremamente flessibili e poter evadere l’ordine in tempi brevi.
Saldatura
Eseguiamo la saldatura ad induzione attraverso diverse postazioni.
Saldatura lame automatica
Tutte le nostre lame in diamante vengono saldate automaticamente da una macchina esclusivamente adibita a questo scopo, garantendo elevata precisione.
Sabbiatura
Ogni utensile, dopo la fase di saldatura, viene ripulito tramite il processo di sabbiatura in macchine cabinate, in modo da essere preparato a ricevere il trattamento di nichelatura.
Nichelatura
Ogni utensile di Utensil Centro viene sottoposto al trattamento di nichelatura per preservare nel tempo le caratteristiche estetiche e funzionali.
Affilatura utensili in diamante
Disponiamo di un ampio parco macchine (Vollmer e Walter) di elevata qualità e tecnologia, rinnovandole costantemente garantiamo maggior precisione e affidabilità. Con esse affiliamo utensili nuovi e quelli già acquistati dai nostri clienti, dando così un servizio a 360°.
Controllo qualità
Affidiamo il controllo di qualità a macchinari dalle elevate prestazioni tecnologiche di marchio Zoller.
Bilanciatura
Ogni utensile viene bilanciato tramite macchinario apposito per evitare squilibri e vibrazioni durante la lavorazione in macchina.
Costruzione frese in metallo duro
Oltre a utensili in policristallino (PCD), produciamo frese in elica, utensili saldobrasati, utensili a fissaggio meccanico e coltellini profilati a disegno.
Controllo stato d’ordine in tempo reale
In ogni momento possiamo controllare lo stato di ogni ordine per rispondere in maniera efficace e veloce ad ogni domanda dei nostri clienti.
Stoccaggio con magazzino elettronico
Grazie ad i nostri magazzini elettronici, possiamo anche mostrare, tramite la nostra area clienti, disponibilità di utensili e giacenze. Il cliente registrato può anche effettuare in maniera indipendente l’ordine, per ottimizzare il processo e accelerare diligentemente i tempi di spedizione.
Etichettatura
Anche durante il processo di etichettatura prestiamo attenzione ai più piccoli dettagli che riguardano grafica e colori.
Imballo e spedizione
Ogni utensile è accuratamente imballato e spedito.